
I SERVIZI DELLA NOSTRA SCUOLA
I bambini che frequentano la nostra Scuola dell’Infanzia sono circa 100
SEZIONE PRIMAVERA 2-3
Un'esigenza culturale e sociale
La sezione primavera è un servizio educativo e sociale di interesse
pubblico, aperto a tutti i bambini e le bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione, nel quadro di una politica per l'infanzia e della garanzia del diritto all'educazione, nel rispetto dell'identità individuale, culturale e religioso.
L'apertura di un servizio "intermedio" tra la fascia della infanzia e della prima infanzia costituisce una occasione straordinaria di avvio graduale del bambino alla scoperta delle relazioni esterne e nel contempo l'occasione di sviluppo di una genitorialità consapevole e aperta alla socialità.
SCUOLA DELL'INFANZIA 3-6
Scuola pubblica paritaria
La scuola dell'infanzia (nota anche e in passato unicamente come scuola materna) consiste in Italia nel percorso pre-scolastico rivolto ai bambini dai tre ai sei anni d'età.
Le scuole paritarie sono pubbliche ma non statali.
Esse hanno la totale libertà da un punto di vista dell’orientamento culturale e didattico.
La nostra scuola è composta da tre sezioni.
CENTRO ESTIVO
Attività educative per imparare divertendosi
Durante il mese di luglio la nostra scuola organizza delle settimane di grest con personale qualificato e animatori preparati.
In un ambiente di gioco all'aria aperta e nelle nostre aule, i bambini e le bambine possono continuare quell'esperienza che hanno vissuto durante l'anno ed essere così più pronti a riprendere con i loro compagni di gioco all'inizio di settembre.
ALTRI SERVIZI CHE OFFRIAMO
List of Services
-
Cucina internaList Item 1
La cucina interna fa parte dell’identità della scuola, è luogo di qualità e di cura. La cuoca e il personale di cucina aderiscono al progetto educativo della scuola collaborando con le insegnanti e accogliendo i bambini con profondo rispetto. La nostra cucina vuol dire anche cibo fresco, sano e buono.
-
Entrata anticipata alle 7.30-8.00List Item 2
È un servizio aggiuntivo per la scuola dell’infanzia e la sezione primavera, che si svolge dalle 7.30 alle 8.00 per i bambini con entrambe i genitori che lavorano e non prevede alcun costo aggiuntivo.
-
Uscita posticipata fino alle 18.00
La scuola prevede un allungamento dell’orario pomeridiano dalle 16.00 alle 18.00 su richiesta della famiglia. Il servizio è a pagamento e può essere continuativo per tutta la durata dell’anno scolastico oppure occasionale. Il servizio inizia dalla terza settimana di settembre e termina a fine giugno.
-
TrasportoList Item 3
Il comune di Monteforte d’Alpone mette a disposizione un pulmino per il trasporto dei bambini. Il servizio è a pagamento e su richiesta ed è gestito dal Comune stesso al quale è necessario fare riferimento per qualsiasi informazione.
-
Angolo lettura
Abbiamo una vasta biblioteca di libri sicuri e di qualità, in collaborazione con diverse Case Editrici specializzate.
-
Psicomotricità
L’attività psicomotoria è un’esperienza che, a partire dal corpo e dall’espressività motoria del bambino, lo accompagna nel suo processo di crescita. In questa attività azione, emozione e pensiero si integrano. I bambini godranno di un percorso di 10 incontri in piccolo gruppo, in uno spazio adeguatamente attrezzato e sicuro, per permettere loro di esprimersi in modo globale ed autentico. Il costo del servizio è in parte a carico della scuola e in parte della famiglia.
-
Outdoor education
«La realizzazione di attività all’aperto – nella presente circostanza – rappresenta peraltro un importante elemento in ordine alla possibilità di garantire che l’esperienza dei bambini e degli adolescenti si realizzi in un ambiente per sua natura areato ed in condizioni favorevoli al richiesto distanziamento fisico» (Linee Guida, pag. 13). L’educazione all’aperto è una strategia educativa basata sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento esperienziale. I bambini potranno godere del grande giardino tutti i giorni con le attenzioni adeguate alla stagionalità.
-
Centro estivo
La nostra scuola organizza nel mese di luglio il servizio di “CENTRO ESTIVO” per i bambini che stanno frequentando la scuola dell’Infanzia e la sezione primavera.
-
Sportello genitori
Il servizio è dedicato a prevenire, offrire consulenza psicologica e fornire supporto psicoeducativo con l'obiettivo di:
- Assistere i genitori nel loro ruolo.
- Contribuire al consolidamento della figura genitoriale.
- Promuovere la creazione di legami sani tra genitori e figli.
- Affrontare e sostenere le sfide legate all'educazione dei figli.
Causa emergenza Covid19 alcuni servizi sono stati sospesi.