STORIA DELLA NOSTRA SCUOLA

La nostra scuola è stata fondata nel 1903 dalle Suore Maestre di Santa Bertilla

Il vecchio asilo dal 1899

Nel 1903, quando fu inaugurata la scuola materna, le suore dell’Istituto di S. Dorotea fondato a Vicenza dal sacerdote Antonio Farina, erano presenti a Monteforte già da 25 anni.

Arrivarono per prime due maestre, suor Fanny Valentini e suor Carolina Saturnina Negri, chiamate nel 1878 dall’Amministrazione comunale per insegnare nelle scuole elementari femminili. A questo proposito, si deve ricordare che nella seconda metà dell’ottocento l’istruzione primaria spettava ancora ai comuni, i quali dovevano mettere a disposizione le aule, assumere i docenti e stipendiarli.

Le due religiose, insieme con la cuoca, Suor Vittoria, trovarono alloggio in alcuni locali del palazzo vescovile, concessi dal vescovo , card. Luigi di Canossa.

Nel 1886 faceva ingresso a Monteforte il nuovo arciprete don Antonio Dalla Croce. Ben presto egli volle istituire una scuola di lavoro per le ragazze che , concluso l’obbligo scolastico, intendessero perfezionarsi nel cucito e nel ricamo con la guida di una suora esperta.

Nel suo diario personale Don Antonio Dalla Croce, verso la fine del 1899, racconta come il suo desiderio di dare al paese un Asilo fosse nei suo pensieri da molto tempo, ma di difficile realizzazione per mancanza di uno stabile adeguato.

Finalmente il 3 dicembre 1899 gli venne l’idea di comperare il “broletto” di contin Romano che era situato in via Matteotti. Acquistato il terrreno l’arciprete affidò l’incarico di preparare il progetto a tale Pietro Sometti, ingegnere della linea ferroviaria di Verona.

Nel 1903 il nuovo asilo

I lavori di costruzione dell’edificio furono più volte interrotti a causa di problemi finanziari e per la mancanza di fiducia nel progetto da parte della popolazione dubbiosa.

Il 3 novembre del 1903 fu inaugurato il nuovo asilo alla presenza di grande folla, di numerosi sacerdoti e più di duecento bambini.

Mons. Giuseppe Manzini, illustre prelato di Verona, tenne un discorso ufficiale nel cortile della scuola, tratteggiando con la sua fecondia che tanto lo distingue di vantaggi dell’educazione infantile ed encomiando moltissimo l’instancabile e zelante fondatore Don Antonio Dalla Croce. Le nostre prime religiose che prestarono la loro opera nell’asilo furono suor Teresa Sartori e suor Provvidenza Copiello.

Ad oggi la comunità religiosa è ancora presente nella scuola mantenendo viva la mission evangelica della scuola e garantendo un servizio di accoglienza.

Offerta formativa