Gli zampognari ci raccontano la tradizione

Cristina Montagna • dic 12, 2023

Gli zampognari, Fabio e Francesco, raccontano la tradizione

Gli zampognari sono venuti a trovarci regalandoci un'ora di curiosità, musica e infinita dolcezza.



Hanno mostrato i loro strumenti ; una zampogna e un organetto diatonico ( che bello imparare parole nuove!)

Abbiamo ascoltato con tanto interesse le storia di questi strumenti e dei loro vestiti fatti di lana, nati tanti anni fa quando i bambini e gli adulti accudivano gli animali e , a contatto con la natura, inventavano oggetti utili, giochi e strumenti musicali.


Grazie a loro i nostri bambini oggi hanno avuto l'occasione di toccare con mano la storia dei nostri paesi, di suonare degli strumenti musicali poco conosciuti e di meravigliarsi: un verbo importante per l'infanzia.

    Autore: segreteria 15 apr, 2024
    This is a subtitle for your new post
    Autore: personale 16 feb, 2024
    Un'iniziativa storica, con un occhio verso la nostra scuola
    Autore: segreteria 05 feb, 2024
    This is a subtitle for your new post
    Autore: personale 02 feb, 2024
    Avviso alla cittadinanza di Monteforte d'Alpone
    Autore: Elena Tosi 22 dic, 2023
    Un pranzo tutti insieme per gli auguri di BUON NATALE
    Autore: Elena Tosi 18 dic, 2023
    Incontriamo Don Zeno, parroco di Monteforte.
    Autore: Collegio educativo 24 nov, 2023
    Cari genitori lasceremo in entrata un segno ( nastro rosso e alcune spille) chi lo vorrà prendere e indossare potrà condividere un messaggio. L'indifferenza è più colpevole della violenza stessa. Liliana Segre Violenza è corpo Violenza è parole Violenza è silenzio Violenza è assenza Violenza è indifferenza
    Autore: segreteria 07 nov, 2023
    Autore: Elena Tosi e Giulia Almari 06 nov, 2023
    Un teatrino alto alto con il sipario e da dietro sono spuntati i personaggio della storia del “ Gruffalò ”. Alessandro e Alexa oggi hanno interpretato con maestria questa storia tanto amata dei bambini, per il mostruoso personaggio che del Gruffalò e per il piccolo topino che ha la meglio su tutti i predatori del bosco. Nella settimana della promozione della lettura, come modalità per stabilire una relazione empatica i nostri bambini hanno avuto l’opportunità di avere qui un piccolo teatro che è una delle forme d’arte che invita i bambini ad avere dei tempi di attesa, delle pause per lasciare spazio alla fantasia e per meglio gustare il proseguire della storia. Il progetto “ Favolavà ” nato alla fine degli anni ’80 prevede lo scambio di valigie e di burattini per far circolare in ogni luogo, famiglia , scuola e contesti associativi, il piacere di fermarsi ad ascoltare una storia.
    Autore: elenatosi.uk 02 nov, 2023
    Altri post
    Share by: