Andiamo in passeggiata in Chiesa a prendere la Luce di Betlemme

Elena Tosi • dic 18, 2023

Incontriamo Don Zeno, parroco di Monteforte.

I bambini della scuola dell'infanzia nelle scorse settimana hanno preparato le stelline per il presepe che verrà allestito nella Chiesa parrocchiale. Oggi in passeggiata abbiamo incontrato Don Zeno e con lui siamo entrati in chiesa. Noi abbiamo reagalato le nostre stelline e don Zeno e lui ci ha consegnato la Luce di Betlemme. Ogni famiglia venendo a scuola con una Lanterna o un cero potrà portare a casa la luce di Betlemme. La fiamma che è sempre rimasta accesa è proprio quella che arriva dalla grotta della natività, è importante conservarla accesa.

Storia della Luce di Betlemme

Nella Chiesa della Natività di Betlemme vi è una lampada che arde perennemente da secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della Terra. A Dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse in tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.

La luce della pace di Betlemme nasce dall’iniziativa natalizia di beneficenza “Lichts in Dunkel ” – Luce nel buio – della Radio-Televisione ORF-Landestudio Oberoesterreich di Linz: si tratta di un’iniziativa nella quale vengono raccolte offerte spontanee per aiutare bambini invalidi, emarginati sociali, ma anche stranieri bisognosi, come ad esempio i profughi. Nel quadro di questa iniziativa di beneficenza, nel 1986 per la prima volta la ORF ha dato vita all’“Operazione Luce della Pace da Betlemme”, pensando alla tradizione natalizia e come segno di ringraziamento per le numerose offerte.

Poco prima di Natale un bambino, giunto appositamente dall’Austria, accende un lume attingendo la fiamma dalla lampada perenne della Grotta di Betlemme: da lì, la luce viene portata in Austria e poi distribuita in moltissimi paesi.

Dapprima spontaneamente, poi in maniera sempre più organizzata, gli scout austriaci con la collaborazione dei gruppi scout di altri Paesi hanno iniziato una distribuzione della luce di Betlemme con una grandissima catena che parte da Vienna e raggiunge quasi tutta l’Europa e oltre, arrivando anche in Italia già dal 1986.

La piccola fiamma che passa di candela in candela, di mano in mano, è un piccolo segno che ha un significato profondo: che la pace sia luce per la nostra vita! La fiamma accesa alla Chiesa della Natività di Betlemme ci ricorda che Cristo è la pace, e che ognuno di noi, con piccoli gesti, può contribuire a costruire un mondo di pace.

Autore: segreteria 15 apr, 2024
This is a subtitle for your new post
Autore: personale 16 feb, 2024
Un'iniziativa storica, con un occhio verso la nostra scuola
Autore: segreteria 05 feb, 2024
This is a subtitle for your new post
Autore: personale 02 feb, 2024
Avviso alla cittadinanza di Monteforte d'Alpone
Autore: Elena Tosi 22 dic, 2023
Un pranzo tutti insieme per gli auguri di BUON NATALE
Autore: Cristina Montagna 12 dic, 2023
Gli zampognari, Fabio e Francesco, raccontano la tradizione
Autore: Collegio educativo 24 nov, 2023
Cari genitori lasceremo in entrata un segno ( nastro rosso e alcune spille) chi lo vorrà prendere e indossare potrà condividere un messaggio. L'indifferenza è più colpevole della violenza stessa. Liliana Segre Violenza è corpo Violenza è parole Violenza è silenzio Violenza è assenza Violenza è indifferenza
Autore: segreteria 07 nov, 2023
Autore: Elena Tosi e Giulia Almari 06 nov, 2023
Un teatrino alto alto con il sipario e da dietro sono spuntati i personaggio della storia del “ Gruffalò ”. Alessandro e Alexa oggi hanno interpretato con maestria questa storia tanto amata dei bambini, per il mostruoso personaggio che del Gruffalò e per il piccolo topino che ha la meglio su tutti i predatori del bosco. Nella settimana della promozione della lettura, come modalità per stabilire una relazione empatica i nostri bambini hanno avuto l’opportunità di avere qui un piccolo teatro che è una delle forme d’arte che invita i bambini ad avere dei tempi di attesa, delle pause per lasciare spazio alla fantasia e per meglio gustare il proseguire della storia. Il progetto “ Favolavà ” nato alla fine degli anni ’80 prevede lo scambio di valigie e di burattini per far circolare in ogni luogo, famiglia , scuola e contesti associativi, il piacere di fermarsi ad ascoltare una storia.
Autore: elenatosi.uk 02 nov, 2023
Altri post